CSM nasce negli anni '50 grazie all’iniziativa di un centinaio di spedizionieri genovesi che si associano, costituendo l’allora Centro Smistamento Merci Genova, per garantire al porto ligure una moderna struttura e un’organizzazione autonoma nella gestione delle merci in inport ed export e dei servizi correlati.
Negli anni ’70, con l’avvento dei container, si assiste a una prima rivoluzione con il trasferimento di tale traffico specializzato direttamente al Centro per le attività di svuotamento/riempimento e loro rizzaggio.
Nel 2004 iniziano i lavori di ampliamento del Centro per il raddoppio delle aree di magazzino coperto e per un significativo ammodernamento della struttura, che diventa pienamente operativa dal 2010.
Oggi come allora, CSM è sopratutto una storia di uomini, che hanno maturato competenze qualificate nei servizi e nella manipolazione delle merci, creando professionalità riconosciute e diventate patrimonio e ricchezza non solo dell’attuale Distripark bensì dell’intero porto di Genova.